Perché affacciarsi, come clienti, al mondo del drone in Ticino? Si tratta di una mania momentanea o le riprese aeree (già ampiamente diffuse e in crescita su scala globale) prenderanno piede anche nella nostra regione? Di seguito proviamo a rispondere con alcuni punti analizzati in modo critico.

 

L’EFFETTO “WOW”

Quando abbiamo rivisto per la prima volta delle immagini riprese da noi, con un drone, abbiamo sentito una scossa. Per quanto i soggetti ripresi fossero piuttosto banali (prati, alberi e colleghi), vedere la realtà quotidiana da una nuova prospettiva (e in Full HD o 4K) è un’esperienza coinvolgente. Quando mostriamo i video realizzati ai nostri clienti, ritroviamo le stesse espressioni di meraviglia anche sui loro volti, e questo perchè il drone ha una sorta di potere magico: ti permette di vedere realtà e oggetti familiari da punti di vista rivoluzionari. Questo, a livello di marketing e pubblicità, fa una differenza enorme.

 

TRASFERIMENTO DI VALORI

Riprendendo il concetto che il drone permette di creare interesse su realtà conosciute grazie a riprese fino ad oggi sconosciute, è facile comprendere come l’utilizzo di un drone consenta di portare lo spettatore sul piano delle emozioni e dei valori. Se, infatti, la nostra azienda opera in un settore dai prodotti e servizi tradizionali e già noti al pubblico (dalla produzione vinicola allo sport, dall’edilizia al turismo), l’utilizzo di video realizzati con i droni aggiunge un tocco di fascino, modernità e professionalità. Proprio per questo motivo, in modo più o meno conscio, lo spettatore tenderà a trasferire ed estendere questi valori anche all’azienda che ha deciso di utilizzare questo mezzo, che avrà migliori probabilità di apparire come affascinante, moderna e professionale.

 

DRONE IN TICINO: APERTURA ALLA SPERIMENTAZIONE

Teal Group, azienda che si occupa di ricerca nel settore del volo, stima che nel corso dei prossimi dieci anni il settore della ricerca, dello sviluppo e dei test nel campo dei droni raggiungeranno un valore di 91 miliardi di dollari a livello mondiale. È vero, da un lato, che la ricerca sia stata spinta inizialmente da gruppi sparuti di pionieri e appassionati provenienti dal settore tecnico e informatico (si veda, a tal proposito, l’interessantissimo progetto realizzato in Ticino da ATED). Tuttavia, una diffusione su così ampia scala dell’utilizzo dei droni è giustificabile soltanto comprendendo un aspetto cruciale di questo tipo di strumento: è trasversale, utile in ambiti anche molto distinti tra loro, e apre la strada a soluzioni che ancora pochi anni fa erano impensabili. Per questo crediamo alla crescita del settore del drone in Ticino.